fbpx

Sport e alimentazione

Alla Numero Uno Fitness abbiamo a cuore la salute totale e completa dei nostri atleti, perciò teniamo ad evidenziare come sport e alimentazione corretta vadano in sinergia. E nutrirsi, non semplicemente alimentarsi, è una cosa seria, significa essere consapevoli del proprio corpo, delle sensazioni che esso ci dà e delle sue necessità durante l’arco della giornata.

Come diceva già lo stesso Ippocrate, fondatore della medicina occidentale “ fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il cibo”. Infatti ogni alinento porta con sé una serie di nutrienti in grado di innescare reazioni molecolari nelle cellule e negli organi, quindi non possiamo ridurre la nutrizione alla senplice assunzione programmata di carboidrati, proteine e grassi, ma deve rispecchiare il nostro stile di vita, la nostra età, il nostro sesso, il nostro grado di stress e la nostra genetica molecolare. Solo così possiamo trarne il maggior beneficio e raggiungere dei risultati a lungo termine di salute prima di tutto ed estetici solo come conseguenza.

Diete iperproteiche ingannano nel dimagrimento oltre ad alterare il sistema surrenale; alterare la composizione dei macronutrienti è pericoloso e può mettere in crisi l’omeostasi energetica di organi e cellule; diminuire i grassi significa ridurre la produzione di ormoni fondamentali per il nostro sviluppo. Un’alimentazione sana è quella mediterranea e noi, già fortunati a vivere qui, se vogliamo migliorarci dobbiamo seguire le indicazioni di professionisti che siano in grado di valutare le passate abitudini, lo stato nutrizionale e metabolico , il dispendio energetico giornaliero e costruire un percorso di vera e propria educazione alimentare a lungo termine per migliorare la salute e la performance sportiva sempre in sicurezza e professionalità.

X