PILOXING TONE

Il Piloxing è un allenamento cardio a intervalli che fa bruciare i grassi e tonifica i muscoli.

L’allenamento dura circa un’ora e si svolge di solito a piedi nudi o indossando calze anti-scivolo.

Dopo 5 minuti di riscaldamento, in cui si fa aumentare il battito cardiaco e si attivano i gruppi muscolari, si passa all’allenamento vero e proprio, in cui il ritmo sale a 145 bpm (battiti al minuto).

«Si alternano quindi blocchi di 4 minuti l’uno, con le frequenze cardiache che cambiano a seconda della disciplina, creando un efficacissimo interval training», prosegue l’esperto. «La parte ispirata alla boxe propone il riadattamento di colpi tradizionali come il jab, il gancio e il diretto, mentre quella ricavata dallo standing Pilates prevede esercizi di stabilizzazione, allungamento della colonna e torsione del busto. Si eseguono per esempio i “crunch standing”, addominali in equilibrio su una gamba, o il “serve the platter”, esercizio che simula il portare un vassoio e stimola i muscoli più profondi dell’addome.

Infine, nei 4 minuti di danza non si pensa più alla tecnica, ma si segue solo la musica, con semplici passi. Si conclude sul tappetino con esercizi intensi per gambe-addominali-glutei e lo stretching finale.

X